Secondo una recente ricerca GlobalWebIndex il 90% degli utenti internet nel mondo ha usato la rete almeno una volta durante il proprio processo di acquisto, mentre il 66% degli utenti internet globali fa acquisti online in via pc, mobile o tablet.
Dalla ricerca emerge anche come la Cina sia il mercato online più grande e attivo del mondo e, come evidenzia il Social Engagement Benchmark, i social network giocano un ruolo importante nell’e-commerce cinese. Man non c’è solo la Cina: la top five dei mercati online più attivi si arricchisce anche delle performance della Corea del Sud, Regno Unito, Germania e Giappone.
Su base globale sembra ci sia una forte correlazione tra i gruppi demografici più benestanti e i più alti tassi di utilizzo di piattaforme e-commerce e di acquisti online, che essi avvengano tramite pc o dispositivi mobile.
La ricerca, inoltre, individua 4 tipi di segmenti di utenti nel processo di acquisto online. Ci sono i Rejecters che non fanno né ricerche né acquisti online; gli Offline Transactors, che cercano sul web ma acquistano offline; i PC Online Buyers che fanno acquisti online solo da PC; e infine, i Multi-Platform Buyers che comprano su internet sia con PC sia con dispositivi mobile.
Ciò che emerge è che chi compra online usando dispositivi multipiattaforma risulta essere più influente in termini di opinioni post-acquisto. Questo dimostra la necessità di ottimizzare le performance dello shopping online attraverso tutti i dispositivi affinché si garantisca una migliore esperienza d’acquisto.
Nei prossimi giorni su Tech Economy si parlerà anche dei dati GlobalWebIndex dell’e-commerce in Italia nella rubrica London Notes di Marcello Mari.
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