iPad: il tablet Apple perde quote di mercato

Il mercato mobile sta cambiando. Il Kindle Fire e gli altri tablet di prezzo contenuto sembra abbiano ridotto la quota di mercato dell’iPad negli ultimi tre mesi dell’anno. La notizia non giunge a sorpresa, ma i dati della società di ricerca, iSuppli, confermano quello che molti analisti già pensavano.

La quota nel mercato dei tablet della Apple sarebbe scesa in tre mesi dal 64% (Q3) al 57% (Q4), mentre Amazon avrebbe conquistato il 14% del segmento.

Rhoda Alexander, senior analyst di iSuppli, nota che l’incremento delle vendite di tablet non-iPad  è stato ottenuto ad un elevato costo finanziario, mediante l’abbassamento dei prezzi in uno sforzo promozionale dei propri prodotti. Le vendite di Kindle Fire (3.9 milioni) rappresentano, ad esempio, un buon inizio, ma la sostenibilità economica della nuova strategia Amazon dipenderà dalla capacità delle vendite di tablet di generare un sostanziale incremento delle vendite dei contenuti digitali su Amazon.com.

Stando, però, alle analisi effettuate dalla società di ricerca il maggiore concorrente dell’iPad, nel periodo, sarebbe stato un altro device Apple, l’iPhone 4S recentemente introdotto. Il lancio ad Ottobre del nuovo smartphone avrebbe frenato la crescita delle vendite del tablet Apple, dirottando i desideri ed il denaro disponibile dei consumatori sul nuovo dispositivo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here