Twitter: accordo anti-Google in Russia

Twitter ha raggiunto un accordo con il gigante della ricerca russo Yandex. I tweet verranno inseriti nei risultati della ricerca blog e un’apposita pagina verrà dedicata esclusivamente alla piattaforma di microblogging (twitter.yandex.ru). L’accordo riguarda gli aggiornamenti in tutte le lingue, ma il motore di ricerca si focalizzerà sui tweet in russo, ucraino, bielorusso, e kazako; inseriti da circa 2 milioni di utenti.

La partnership favorirà l’espansione internazionale di Twitter e permetterà al social network di incassare un consistente pagamento da parte del motore di ricerca. Dichiarazioni specifiche sull’ammontare della somma non sono state rilasciate, ma Microsoft per un accordo simile ha dovuto sborsare circa $30 milioni. Il principale obiettivo della partnership non è, però, strettamente economico; piuttosto l’espansione al di fuori del tradizionale bacino di utenza prevalentemente in lingua Inglese.

Twitter, inoltre, stringe un alleanza con un competitor forte, almeno nel mercato russo, di Google. La piattaforma di microblogging ha interrotto la partnership con la società di Mountain View quasi contemporaneamente al lancio di Google+, servizio che potenzialmente potrebbe sottrargli utenti. L’integrazione con il motore di ricerca russa favorisce entrambi i partner fornendogli un vantaggio competitivo non indifferente nei confronti di Big G.

Yandex è il primo motore di ricerca russo (64% del mercato) e quinto a livello mondiale (1.7%). Grazie alla partnership potrà consolidare la propria posizione e espandere le proprie attività nei social media. “La partnership con Twitter rinforza i nostri sforzi in quest’area,” ha dichiarato Anton Pavlov, manager ricerca blog di Yandex. “Le persone condividono news, scambiano opinion e discutono ogni sorta di questioni in tempo reale tutto il tempo. Queste informazioni ci aiuteranno a migliorare i nostri risultati di ricerca.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here