Instagram incoronato maggior SN mobile da 25 milioni di utenti

Una crescita enorme, quella di Instagram, che in poco più di due anni è riuscita a conquistare un posto nel cuore (e nei device) di oltre 25 milioni di utenti, diventando così il più grande social network basato sul mobile.

Il prestigioso titolo è stato conferito da Dirk Singer, capo dell’agenzia britannica di social media Rabbit, che ha determinato l’esatto numero di utenti basandosi su due visualizzatori web che utilizzano l’API di Instagramm: Statigram e Ink361, e notando come sulla barra del browser le cifre alla fine dell’URL rappresentano l’ordine cronologico di registrazione dell’utente  all’applicazione. Infatti, nell’URL del profilo di  Kevin Systrom ,CEO e cofondatore di Instagram, compare il numero 3, facendo di lui il terzo utente iscritto.

Da qui il passo per scoprire le dimensioni della popolazione che usa l’applicazione è breve: gli ultimi utenti che hanno iniziato ad utilizzare il servizio si attestavano su cifre vicine ai 26 milioni.

Sulla base dello stesso principio Singer ha stimato gli utenti di Foursquare a 22 milioni, anche se questo calcolo non terrebbe conto, in entrambi i casi, di eventuali cancellazioni dalla piattaforma, account mai realmente utilizzati, o aperti esclusivamente per effettuare dei test. Ad ogni modo i numeri danno una stima di massima del popolo di Instagram, che sembra aumentare sempre più velocemente, dato che a Dicembre la cifra raggiungeva appena i 16 milioni.

L’applicazione per condividere le proprie foto con gli amici, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, per ora è disponibile solo sui device Apple, ma sarebbe pronta a sbarcare anche su Android con una versione dedicata, preparandosi così ad una crescita ancor più sostenuta nei prossimi mesi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here