Android continua a conquistare fette di mercato

La crescita del mercato degli smartphone non accenna a rallentare. Più di 100 milioni di statunitensi (101.3) posseggono uno smartphone, con una crescita tra Ottobre 2011 e Gennaio 2012 del 13%. Si confermano, inoltre, i trend interni al settore: Samsung risulta primo produttore di device e la piattaforma Android continua a crescere e guadagnare quote di mercato.

comScore, società di analisi e ricerca, ha rilasciato dati sul mercato mobile USA (Ottobre-Gennaio) sostanzialmente in linea con le aspettative degli analisti di mercato.

Le quote di mercato delle piattaforme mobili non riservano particolari sorprese. Apple e Google crescono, con Android che ha un tasso di crescita maggiore e sottrae fette di mercato alla concorrenza. RIM, Microsoft e Symbian attraversano una fase negativa.

Google Android rappresenta il 48.6% del mercato con una crescita del 2.3% nei tre mesi. È seguito da iOS Apple che cresce del 1.4% e raggiunge una quota del 29.5. Terza per diffusione è la piattaforma BlackBerry (15.2%), che perde però il 2%. La piattaforma RIM è quella con un trend peggiore (Microsoft -1%, Symbian -0.1%).

Sostanzialmente stabile anche il mercato dei produttori, con Samsung maggiore produttore ed Apple società in maggiore crescita nel periodo. La società coreana ha una quota di mercato pari al 25.4%, ma rispetto a Ottobre riscontra una leggerissima decrescita (-0.1%), rimanendo sostanzialmente stabile. Apple al contrario conquista fette di mercato (+2%), ma è quarto produttore (12.8%). Interessante notare la crescita zero di RIM, che conserva la propria quota di mercato (6.6%) tra i produttori nonostante i risultati negativi del suo OS.

Nessuna grande novità neanche per quanto riguarda le differenti attività delle persone da mobile. L’attività con tasso maggiore di crescita (4.8%) è l’utilizzo ed il download di applicazioni; mentre quella più diffusa risulta l’invio di SMS.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here