Tim Cook visita la Cina

Dopo le polemiche e i problemi degli ultimi mesi, il CEO Apple Tim Cook è volato a Pechino per incontrare i vertici cinesi. Lo riferisce Carolyn Wu, portavoce locale dell’azienda di Cupertino. “Tim è in cina per incontrare i vertici del governo. La cina è molto importante per noi e stiamo studiando anche più importanti forme di crescita e di investimento in questa regione“.

Tim Cook è stato avvistato in un’Apple store ed è qui che sono state scattate le immagini che hanno poi fatto immediatamente il giro della rete, ma l’agenda di appuntamenti e di incontri non è stata resa nota.

Quel che è certo che la Cina rappresenta un hub fondamentale per il business della Apple ma, ad oggi, è anche una delle piazze che dà maggiori grattacapi a Cook. L’annosa disputa con Proview per il possesso del brevetto dell’iPad ha probabilmente influenzato le scelte di Pechino sulla concessione per la vendita del Nuovo iPad. E’ di ieri la notizia che la Cina ne avrebbe concesso la vendita sul territorio della sola versione Wifi del tablet mentre per il Nuovo iPad 4G LTE servirebbe una diversa certificazione. Una simile complicazione potrebbe far slittare le vendite col risultato, pare già in atto, che gli utenti si rivolgano all’importazione/acquisto sottobanco da America e Australia.

Per alcuni la presenza di Cook in Cina potrebbe significare anche un prossimo incontro proprio con i vertici della Proview ma non ci sono conferme a riguardo. Per altri Il CEO coglierà l’occasione per incontrare i responsabili di China Mobile, la compagnia telefonica maggiore del paese, visto da molti analisti come cruciale per l’accelerazione delle vendite dell’iPhone.

Non resta che attendere.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here