Telecom Italia e Microsoft Italia: servizi cloud per PMI

Il mercato ICT e di servizi di cloud computing italiano specificamente rivolto alle piccole e medie imprese registra un incremento delle iniziative dei maggiori player, miranti ad offrire servizi avanzati e acquisire un ruolo di primo piano nel settore emergente.

Telecom Italia e Microsoft Italia hanno siglato un accordo che mira alla diffusione di soluzioni informatiche basate sul cloud computing tra le PMI. Il nuovo progetto, Prospettiva Impresa, prevede la creazione di un canale commerciale congiunto, che integrerà le soluzioni IT basate sull’infrastruttura di cloud computing di Telecom Italia e i sistemi operativi, le piattaforme e i software applicativi di Microsoft.

L’accordo intende consolidare la leadership delle aziende coinvolte nel mercato italiano dei servizi IT per le PMI, che secondo stime di Telecom Italia dovrebbe valere nel 2012 circa 2.2 miliardi di euro, attraverso l’integrazione e la valorizzazione degli asset e dei rispettivi know how.

L’iniziativa, per  Pietro Scott Jovane, presidente di Microsoft Italia, “potrà favorire lo sviluppo digitale delle PMI, offrendo competenze di alto livello e una capillarità sul territorio senza precedenti. Le PMI sono una risorsa essenziale per la crescita del nostro Paese, e uno degli obiettivi del piano di investimenti triennale di Microsoft in Italia è proprio la digitalizzazione di 500000 aziende di piccole e medie dimensioni.”

Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, ha aggiunto “Siamo convinti che il cloud computing rappresenti un importante fattore di crescita per l’intero paese.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here