Kpn: rifiutata l’offerta del magnate messicano Slim

Kpn, operatore olandese del settore telecomunicazioni, ritiene l’offerta da 2.6 miliardi di euro di America Movil non in linea con il valore della società e per tanto la rifiuta.

Il board di KPN ritiene che il prezzo offerto da America Movil è troppo basso per guadagnare una significativa influenza su KPN e sottovaluta sostanzialmente KPN.” Scrive la compagnia in un comunicato, aggiungendo: “”Le intenzioni di fondo di America Movil rimangono poco chiare, ed i suoi interessi potrebbero non possono essere allineati con quelli degli altri azionisti KPN“.

Le azioni KPN, in realtà, continuano ad essere scambiate al di sotto dell’offerta del magnate messicano (7.68 euro alle 12:00 GMT).

America Movil, la principale società del miliardario messicano Carlos Slim, aveva annunciato un’offerta parziale di 8 euro per azione al fine di acquistare una quota azionaria nella società di circa il 28%. La compagnia messicana dichiara al momento di possedere già il 4.8% della compagnia telefonica olandese.

Carlos Slim, probabilmente, sta tentando di espandere il proprio business in Europa ed in particolare sembra interessato a E-Plus, operatore di proprietà di Kpn in Germania. Kpn è sembrata più volte intenzionata ad uscire dal mercato tedesco e belga, e più volte ha provato a fondere le attività in Germania con quelle di Telefonica nel paese, O2.

Slim sembra interessato proprio alle attività che Kpn starebbe cercando di dismettere, al fine di incrementare la competizione globale con Telefonica, arcirivale della compagnia in America Latina. Si tratterebbe, in ogni caso, del primo significativo investimento in Europa della compagnia messicana, giustificato da quello che viene definito un “attraente posizionamento in importanti mercati europei” di KPN.

Kpn, ritenendo l’offerta troppo bassa, ha avvertito gli investitori di non cedere alla tentazione dell’offerta non sollecitata, mentre analizza le opzioni strategiche disponibile per il proprio business in Germania.

La compagnia telefonica olandese, a quanto pare, potrebbe decidere di vendere le proprie attività in Germania, le più ampie e quelle che generano maggiori profitti, al fine di allontanare l’interesse del magnate messicano Slim e persuadere gli investitori a rigettarne l’offerta.

Corne van Zeijl, gestore di fondi per SNS Asset Management, che possiede lo 0.5% di KPN, non è molto convinto, però, da una simile strategia di vendita di E-Plus. “È una delle perle di KPN. Se la vendi, rimane meno, rendendo KPN meno attraente per l’America Movil – ma contemporaneamente meno attraente per gli altri azionisti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here