Pinterest: si prepara alla battaglia legale sul copyright

Pinterest ha ottenuto risultati straordinari in termini di crescita degli utenti e sembra possa generare facilmente profitti, grazie alla forte propensione degli utenti ad acquistare ciò che trovano sul sito. Questo ha attirato molta attenzione da parte degli investitori spingendoli a finanziare ulteriormente la compagnia, la cui valutazione complessiva ad oggi è di 1,5 miliardi di dollari.

Sul social network pesa però una forte minaccia legale: molti dei contenuti presenti sulla piattaforma sono infatti ritenuti illegali (o quanto meno dubbi), poiché protetti da copyright ma pubblicati senza le necessarie autorizzazioni.

Al fine di ridurre i rischi di un’azione legale, Pinterest ha recentemente introdotto nuove misure di certificazione del copyright: ad esempio siglando una partnership  con Flickr, aggiungendo nuove procedure di controllo, ed impegnandosi a rimuovere i contenuti ritenuti in violazione del copyright.

Ma la società teme comunque le ripercussioni di un’azione legale, e si prepara quindi alla prevedibile battaglia giudiziaria. Lo fa assumendo nel suo staff un avvocato di peso come Michael Yang, ex vicedirettore del reparto legale di Google; che sarà ora il nuovo responsabile legale di Pinterest.

Yang in passato ha già gestito controversie importanti per Google, e non gli manca l’esperienza di lobbying, tanto che quest’anno ha partecipato alla delegazione inviata a Washington dal colosso di Mountain View. L’obiettivo era quello di trattare le nuove e controverse regole introdotte da Google in materia di privacy.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here