In Italia ottimi risultati e prospettive per l’e-commerce

La crisi economica sembra non determinare ripercussioni sull’e-commerce, che in Europa registra una crescita sostenuta, con il Regno Unito a guidare la classifica dei migliori mercati europei. Anche l’Italia ottiene buoni risultati.

Secondo Casaleggio Associati il settore B2C nel nostro Paese è cresciuto del 32,1% nello scorso anno e le previsioni per il 2012 danno un ulteriore aumento del 25,5%, generando per la fine dell’anno ricavi per un totale di 16,16 miliardi di dollari.

Le stime per i prossimi anni vedono una continua crescita dell’e-commerce, che sebbene vedrà ridurre i margini percentuali della sua scalata, arriverà a generare una ricchezza totale stimata intorno ai 30 miliardi di dollari nel 2016.

L’apertura al gioco d’azzardo online e l’integrazione delle proprie strategie con le piattaforme sociali hanno generato una forte spinta per il settore, contribuendo alla crescita a due cifre che ha registrato nello scorso anno, ma in ogni caso l’e-commerce in Italia si è sviluppato con netto ritardo rispetto agli altri paesi europei, lasciando ampi margini di miglioramento e crescita per i prossimi anni, rivelandosi ancora un mercato “giovane”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here