Il prezzo di Windows 8 ridurrà la competitività dei tablet?

Microsoft sta per lanciare la sua nuova piattaforma, Windows 8, che tra pochi mesi verrà ospitata all’interno di numerosi dispositivi, tra cui i tablet di molti produttori che attendono di cavalcare l’onda dell’entusiasmo sul nuovo sistema operativo di Redmond.

Ma le strategie della società su questa nuova avventura nel mondo dei tablet potrebbero sfavorire i prodotti che punteranno su questa soluzione: al contrario di Android, che viene rilasciato gratuitamente alle aziende che decidono di montarlo nei loro device, ospitare il nuovo Windows 8 costerà ai produttori (e quindi ai consumatori), stando alle indiscrezioni raccolte da VR-Zone durante il Computex di Taipei, tra gli 80 ed i 90 dollari per ogni tablet, rispetto ad i 35$ ipotizzati in precedenza, cifra che farà lievitare il costo finale sul mercato di tali dispositivi.

Le aziende che ospiteranno l’OS di Microsoft non potrebbero quindi puntare verso strategie incentrate su prezzi bassi mantenendo, a causa dell’alto costo di licenza, il costo di un tablet per il pubblico tra i 500 e gli 800 dollari, una cifra che renderà tali dispositivi poco competitivi di fronte agli iPad 2 (che già dominano il mercato) attualmente venduti intorno ai 400 dollari ed il Nuovo iPad che parte da 500.

La versione Premium di Windows 8 farà lievitare ulteriormente il prezzo di tale dispositivi, portandolo nella fascia 800-900 dollari.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here