1minuto.info: gli esperti rispondono a domande complesse in un video di 1 minuto

Nasce in Italia un’interessante iniziativa, che mira a rispondere a domande complesse in una video intervista della durata di un solo minuto. Il sito web 1minuto.info, creato dalla casa editrice Loft Media Publishing, si colloca a metà strada tra formazione e informazione. Senza volersi sostituire né ai servizi di informazione veri e propri né alle iniziative più propriamente di e-learning, il servizio prova a rispondere a domande complesse in un solo minuto, visto il poco tempo a disposizione della maggioranza delle persone, tramite l’aiuto di esperti di vari settori.

Scelta in apparenza in controtendenza in un ambiente come il web che punta e sfrutta solitamente la più ampia collaborazione e partecipazione. “Noi crediamo che il crowdsourcing, la partecipazione collettiva alla creazione della conoscenza, sia una gran cosa. E ci piace.  – si legge nella pagina del sito che illustra l’iniziativa – Ma crediamo anche che ci siano cose a cui non tutti sanno rispondere, anche se in rete possono farlo. 1minuto.info ha scelto quindi di selezionare domande.. e di trovare per ognuna di esse non un esperto qualunque, ma quello che a quanto ci è dato di sapere è la persona giusta per rispondere.”

Il sito al momento propone video risposte inerenti quattro tematiche: ICT, Social Media, Ricerca e Innovazione, Startup e Impresa. Le domande spaziano da  È possibile trasformare un errore manageriale in un vantaggio? a  A uno studente è più utile un iPad o un computer portatile?, o da Che cos’è e a cosa serve l’interaction design? a Che cosa è la domotica?. Al momento, la domanda che ha ottenuto un maggior numero di visualizzazioni risulta essere: Che cos’è il digital signage e a cosa serve?.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here