IT: priorità strategica di investimento per i membri dei CdA

L’IT è la priorità di investimento principale per 175 membri membri di consigli d’amministrazione, intervistati da Gartner-Forbes tra marzo e aprile 2012, chiamati a indicare quali elementi chiave di business le loro organizzazioni avranno per il futuro, non che la loro attitudine verso l’IT.

Dall’analisi emerhe che, come priorità du business, i board director si stanno focalizzando maggiormente sui consumatori e sulla valorizzazione di risorse interne e vantaggi competitivi detenuti. Chiamati ad indicare le priorità per la propria azienda, i consiglieri considerano fondamentale, infatti: (1)Attrarre nuovi consumatori, (2) Mantenere e fidelizzare i clienti, (3) Focalizzarsi sulle proprie competenze centrali, (4) Conservare i vantaggi competitivi, (5) Promuovere l’innovazione.

Al fine di migliorare la propria performance in questi campi, i consiglieri ritengono l’Information Technology la priorità di spesa. La metà vorrebbe, ad esempio, investire in IT per “cambiare le regole della competizione”.

Jorge Lopez, vice presidente di Gartner, sottolinea che la propensione a investire in IT viene registrata in un periodo in cui più della metà dei consiglieri si prepara per una fase di recessione di mercato. Ciò “sottolinea il fatto che gli investimenti che intendono fare sono essenziali per la crescita e perfino per la sopravvivenza“.

L’86% degli intervistati ritiene, inoltre, che l’importanza strategica dell’IT per il business crescerà fortemente entro il 2014.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here