Edas: lanciato il sistema che migliora l’affidabilità dei dati

Un nuovo sistema che rende accessibili i dati europei di copertura geostazionaria anche su internet, che potrà essere utilizzato, per esempio, per l’automazione dei pedaggi stradali, il trasporto delle merci pericolose, la navigazione e la gestione delle flotte o per la misurazione accurata delle superfici, ma anche per fertilizzare le colture. È il nuovo servizio commerciale lanciato oggi dal vicepresidente della Commissione Ue e responsabile all’Industria Antonio Tajani, nell’ambito del Sistema europeo di copertura geostazionaria per la navigazione (Egnos, European Geostationary Navigation Overlay Service).

L’obiettivo del nuovo Servizio europeo di accesso ai dati Edas, European Data Access Service, è infatti di rendere più affidabile la navigazione satellitare in Europa e più efficace il suo uso in applicazioni commerciali in ambienti difficili. “Con Edas abbiamo raggiunto un livello assai affidabile di prestazioni” che “favorirà la diffusione di prodotti innovativi e contribuirà a superare l’attuale crisi economica“, ha detto Tajani. Il nuovo sistema Ue permette infatti agli utenti di usufruire delle informazioni di Egnos anche in mancanza del segnale satellitare, aggiungendovi anche alcune informazioni in più.

l sistema Egnos funziona con 40 stazioni di telemetria e di controllo dell’integrità che ricevono segnali da satelliti Gps degli Usa, 4 centri di controllo che effettuano l’elaborazione dei dati e il conteggio delle correzioni differenziate,6 stazioni di navigazione terrestri controllano l’esattezza e l’affidabilità dei dati da inviare ai 3 transponder satellitari di collegamento ai dispositivi degli utenti finali. Edas viene fornito attraverso service provider in virtù di un contratto stipulato con la Commissione europea.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here