Non solo Apple: le altre “big” del mobile non stanno a guardare

Mentre cresce la “febbre” da iPhone 5, l’oggetto del desiderio di casa Apple atteso con impazienza da mezzo mondo, le altre big del mercato mobile, smatphone e tablet, non stanno a guardare.

Nokia e Motorola Mobility, due ex leader del mercato mobile, si preparano ad annunciare per mercoledì i loro nuovi prodotti di punta; giovedì toccherà invece ad Amazon, che il 6 lancerà i suoi nuovi dispositivi Kindle. Già la scorsa settimana Sony e Samsung avevano fatto un balzo in avanti con i loro prodotti attraverso i nuovi tablet e telefonini presentati alla Conferenza per l’Elettronica di Consumo a Berlino.

La settimana prossima invece, l’agenda del settore sarà scandita dalla presentazione, prevista per il 12 Settembre, del nuovo iPhone 5 di Apple. Un annuncio che avverrà nel vuoto dei suoi competitor. Il motivo? Non bisogna portare i consumatori a mettere i propri prodotti in diretto confronto con il “leader” del mercato.

Sono in molti a pensare che oggi, con il record raggiunto da Apple in termini di vendite e popolarità, le compagnie che tentassero di “collocarsi” temporalmente accanto ai suoi eventi, sarebbero sminuite e potrebbero incappare in un pericoloso confronto tra  prodotti. Tanto che, sostengono, è sempre più frequente che i gioielli delle varie case non vengano più presentati in occasione delle fiere, ma in eventi dedicati, rivolti solo ed esclusivamente al proprio prodotto.

Ecco forse spiegato perché in queste settimane che precedono il lancio di Apple, tutte le aziende stanno cercando di “rubarle” mediaticamente la scena. L’ultima a compiere il passo sarà Nokia, con l’obiettivo di promuovere pesantemente i propri prodotti con un’aggressiva campagna, che giochi anche sull’unico “punto debole” di Apple, ovvero l’ assenza di un reale cambiamento nel design dei suoi device.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here