Windows 8? Poco conosciuto e poco interessante

Il lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft ha attirato molta attenzione da parte della stampa, ma Windows 8 potrebbe non essere riuscito ancora a generare interesse nei consumatori, almeno stando ad un sondaggio (1200 adulti) realizzato negli USA da  Associated Press e GfK.

Il 52% degli intervistati non aveva, infatti, mai sentito parlare di Windows 8 e, tra quelli che ne sapevano qualcosa, il 61% dichiara di avere “poco o nessun interesse” nell’acquisto di un device (PC o laptop) con il nuovo sistema operativo. Ancor più, soltanto il 35% ritiene che il nuovo prodotto rappresenti un reale miglioramento rispetto a quelli precedenti.

Brutte notizie anche per il nuovo, e tanto osannato, tablet del gigante americano, Surface. Il 69% dei rispondenti semplicemente non è interessato all’acquisto.

Uno dei problemi del nuovo sistema operativo sembrerebbe essere la profonda trasformazione dell’interfaccia che potrebbe avere una curva di apprendimento elevata, secondo alcuni commentatori, e di cui, in ogni caso, diversi consumatori non percepiscono la necessità.

Chris Dionne, 43enne ingegnere del Connecticut intervistato durante il sondaggio, ad esempio, ha già avuto modo di scoprire Windows 8 e il nuovo sistema operativo non lo ha convinto, tanto che non intende adottarlo. “Non sono molto entusiasta di come stanno cambiando le cose. Windows 7 fa tutto quello che voglio io. Dove è il vantaggio per il mio investimento nell’imparare un nuovo sistema operativo?

Si tratta solo di resistenze iniziali o di un fenomeno maggiormente strutturale? Apprendere nuove modalità di interazione, e un nuovo sistema operativo, richiede tempo ed impegno, per quanto intuitivo possa essere, quindi i consumatori si chiedono se davvero ne valga la pena. Se la trasformazione, l’abbandono dei familiari sistemi di interazione ormai quasi automatici, offra davvero vantaggi significativi in grado di compensare lo sforzo. La sfida per Microsoft, non aliena dai fallimenti riguardo ai sistemi operativi, è convincere gli utenti che il cambiamento non risponde soltanto ad interessi commerciali o mode, ma a miglioramenti effettivi in grado di offrire agli utenti valore.

Windows 8 conquisterà i consumatori, vincendo le resistenze?

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. W8 mi sembra piu’ un giochino che un PC.
    Per fortuna sembra sia possibile scegliere la modalita’ DeskTop come W7.
    In W8 personalmente, avrei preferito avere a disposizione piu’ desktop selezionabili (stile LINUX)!! non lo schermo pieno di quadretti uno per applicazione.
    MAZZ

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here