Kroes: “Su Agenda digitale, successori Monti siano coinvolti come lui”

Intervenuta ieri al “Financial Times Italy Summit” tenutosi presso il Marriot Hotel di Milano, la Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per l’Agenda Digitale Neelie Kroes, ha dichiarato: “Dipende da tutti noi essere un continente connesso, sono colpita da Mario Monti e dal suo team per quello che hanno fatto” nell’ambito dell’Agenda digitale “ma il percorso non è ancora concluso, io, quindi, spero che il suo successore possa essere coinvolto come lui”.

Nel suo discorso la Kroes ha sottolineato che “noi tutti dobbiamo prepararci alla digitalizzazione” e soprattutto “non dobbiamo avere un digital divide”. Secondo il Commissiario dell’UE “Ogni cittadino italiano ed europeo deve essere digitalizzato – ha poi precisato che – dobbiamo avere un mondo online sicuro in cui fare transazioni sicure“.

Il Commissario europeo ha parlato nel corso di una tavola rotonda a cui hanno partecipato anche Luigi Gambardella, Presidente di Puntoit e Presidente esecutivo di Etno, e il Presidente dell’Agcom Angelo Cardani. Durante il suo intervento però, la Kroes non ha soltanto lodato l’operato del Governo, soprattutto in merito all’anagrafe e alla sanità digitale oltre agli investimenti per le infrastrutture di rete; ha anche criticato l’ancora lenta attuazione di questo processo, che secondo la consigliera pesa anche sulla crescita del Paese. “Voi italiani avete l’imprenditoria nel sangue – ha concluso il Commissario europeo – serve non smettere di crederci, perchè l’Europa torni leader nell’innovazione e nella tecnologia“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here