Bernabè: spin off rete solo con forti incentivi e norme favorevoli

Il presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, ha qualche precisazione da fare sul progetto di spin off della rete. Lo scorporo della rete “si farà se ci sono forti incentivi regolamentari – precisa in un’intervista al Messaggero – Deve esserci un incentivo forte sia per la società che nascerà sia per quella che resta. Se invece tutto rimane come è oggi, allora viene meno il presupposto essenziale”.

Lo scorso giovedì Bernabè ha ricevuto  mandato dal consiglio di amministrazione di portare avanti il progetto anche attraverso accordi con la Cassa Depositi e Prestiti. Il presidente ha sottolineato la necessità di un contesto favorevole e vantaggioso affinché lo scorporo avvenga realmente. “Se lo facciamo dobbiamo verificare quali sono i vantaggi che si possono ottenere per la collettività e per l’azienda”.

Il punto centrale sarebbe il quadro normativo: “se fosse sfavorevole o non sufficientemente incentivato, tutto diventa inutile”. Lo spin off della rete Telecom sarebbe, di conseguenza, “nelle mani dell’eurocommissario Neelie Kroes e dell’Autorità per le Comunicazioni. Le nuove raccomandazioni europee dovrebbero arrivare nelle prossime settimane e se abbiamo preso in considerazione la possibilità di uno scorporo della rete è proprio perché abbiamo la speranza che il nuovo quadro regolatorio sia sufficientemente incentivante”.

I tempi di realizzazione del progetto, in ogni caso, sarebbero lunghi. Bernabè richiama l’esempio del Regno Unito dove sono stati necessari 4 anni.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here