Panasonic venderà la produttrice di fotocamere digitali Sanyo?

Secondo fonti Reuters, la Panasonic starebbe valutando la possibilità di vendere la Sanyo, l’azienda specializzata in fotocamere digitali. L’acquirente dovrebbe essere il fondo di private equity Advantage Partners e le operazioni dovrebbero concludersi entro il mese di Marzo.

Una decisione in merito alla vendita dovrebbe essere presa dai vertici della Panasonic entro la fine del 2012, ma le condizioni dell’accordo non sono ancora state esplicitate. Quel che invece è sicuro è che l’Advantage Partners pagherebbe per l’acquisto parecchi milioni di yen, dato che la Sanyo produce componenti nel segmento delle fotocamere digitali per numerose compagnie; tra le quali anche la Olympus Corp.

La Panasonic non ha commentato le indiscrezioni riguardo al progetto di vendita della Sanyo, ma quel che è certo, invece, è che la compagnia giapponese sta già lavorando a un piano per la vendita di una serie di assets (compresi immobili e terreni) pari ad un valore complessivo di 1,34 miliardi di dollari, che garantirebbe circa 200 miliardi di yen per il proprio flusso di cassa. A maggior ragione se si tiene conto che la Panasonic, ha già messo in conto perdite per 10 miliardi di dollari.

La Panasonic aveva già acquistato nel 2010 una società rivale della Sanyo: leader nella produzione di batterie a litio e nella produzione di pannelli solari. Pertanto, si ipotizza che l’azienda voglia puntare su questo asset, piuttosto che su quello delle fotocamere digitali della Sanyo; dove le vendite sono messe a dura prova dalla crescita costante della qualità degli smartphone oggi in vendita. Intanto, le azioni della Panasonic sono salite oggi del 4% negli scambi giornalieri alla borsa di Tokio, in relazione ad un +0,5% registrato nell’indice Nikkei.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here