Instagram: “non venderemo le foto degli utenti”

Instagram risponde alle crescenti critiche sulle modifiche alle proprie policy. Kevin Systrom, co-fondatore del servizio, ha precisato che la società sta ascoltando le lamentele degli utenti e non intende vendere le loro fotografie. Per risolvere definitivamente il problema, i termini di servizio verranno modificati. Systrom ha dichiarato, infatti, che verranno “modificate parti specifiche dei termini di servizio per rendere maggiormente chiaro cosa accadrà alle fotografie” degli utenti.

Le precedenti modifiche avevano portato molti a pensare le fotografie inserite nel servizio sarebbero state vendute a compagnie terze e i dati personali utilizzati e venduti a fini pubblicitari. In realtà, una lettura attenta chiarisce che i nuovi termini di servizio non concedono alla compagnia simili possibilità, piuttosto usi più limitati di dati e immagini in linea con le policy generalmente accettate nel settore. Ciò non è bastato, però, a limitare la polemica o a rassicurare gli utenti. Tanto che un magazine autorevole come il National Geographic aveva deciso di sospendere l’utilizzo del proprio account Instagram.

Systrom, in ogni caso, si è assunto la responsabilità dei tanti ‘malintesi’, affermando che la compagnia deve essere più chiara sulle proprie policy in futuro. Resta da vedere se i chiarimenti basteranno a riparare il danno d’immagine e a convincere i tanti utenti che già pianificavano di abbandonare il servizio, tanto che era nato molto velocemente un apposito servizio per spostare in modo semplice le proprie foto sul concorrente Flickr.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here