Apple leader negli USA, ma Samsung domina l’Europa

Secondo una recente ricerca firmata Kantar Worldpanel ComTech, Apple è riuscita a raggiungere il 50% del mercato statunitense con la vendita di iPhone, mentre Samsung continua ad essere leader indiscusso nel mercato europeo.

La società di ricerca afferma che iPad e iPhone hanno “rosicchiato” anche la fetta di mercato conquistata negli USA da Android riuscendo a raggiungere il 53,3% dell’intero mercato di dispositivi mobili nel giro di pochi mesi fino al 25 novembre.

Questo è dovuto principalmente al lancio dell’iPhone 5 che ha fatto innalzare le vendite negli Stati Uniti. Nel periodo preso in considerazione da Kantar, cioè i 4 mesi prima del 25 novembre, la quota di mercato di Android è, invece, scesa del 10,9% arrivando ad una quota complessiva del 41, 9%, contrariamente al leggero rialzo che ha avuto Microsoft, salito dello 0,6% grazie al Windows Phone raggiungendo complessivamente il 2,7% delle vendite complessive.

Su quest’ultimo dato sembra, però, ci siano dei dubbi, in quanto, l’istituto di ricerca Research in Motion ha, invece, dichiarato che il valore complessivo del mercato di Microsoft raggiunge solo l’1,4%.

Windows a parte, i contendenti principali rimangono Apple e Android che con le loro cifre esorbitanti ridimensionano i già bassi numeri delle altre aziende concorrenti.

Se Apple la fa da padrona negli Stati Uniti, gli utenti europei sembrano, invece, più interessati ai dispositivi sui quali gira il sistema operativo Android. Secondo lo studio Kantar, infatti, Google detiene il 61% di tutto il mercato europeo, in rialzo rispetto al 51% dell’anno precedente.

Il successo, come per Apple è da attribuire all’iPhone, per Google è da conferire alle vendite di smartphone Samsung che, sempre secondo lo studio Kantar, continua ad essere il primo produttore di cellulari in UK, Germania, Francia, Italia e Spagna, con una quota complessiva del 44,3%. In Europa la Apple detiene poco più di un quarto del mercato degli smartphone, seguito da HTC, Sony e Nokia che cercano di accaparrarsi il terzo posto in classifica.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here