Attenzione a Skype 2013. E’ phishing

Skype 2013 non esiste e quello che circola in rete in questi giorni, come denunciato da molti utenti a associazioni e siti anti truffe online, è un tentativo   di phishing. La notizia, rilanciata anche da Symantec, dà conto di un un episodio ingannevole che riguarda il noto servizio chiamate gratuite su internet. Infatti, cercando “Skype” sul web, come primo risultato sul motore di ricerca Google compare un annuncio che cita “Scarica Skype2013 – Installa Skype Google2013 per Windows”. 

Ma, se si accede alla pagina suggerita, si apre un pop-up di installazione che fa riferimento al dominio softtmore.com e non al corretto skype.comProcedendo con l’installazione, poi, viene richiesto di inserire il proprio numero di cellulare. Sono stati in pochi a notare che il numero è richiesto perché, inserendolo, si acconsente a richiedere un servizio di abbonamento SMS a 5 euro alla settimana.

L’avviso è ovviamente in basso e scritto in modo poco leggibile, e cita testualemente:

Servizio in abbonamento riservato a maggiorenni. Realizzato tramite tariffa aggiuntiva, mediante sms inviato da Bayford International C/Parque, South Corner, Canton 9° de Heredia, District 1st San Pablo de Heredia, Costa Rica. Costo del servizio 5 euro i.i a settimana + eventuale traffico WAP. Costo degli SMS inviati dall’Italia al 4882882 : TIM 12,50 centesimi i.i, WIND 12,4 centesimi i.i (50 centesimi IVA inclusa dall’estereo per WIND). Vodafone e 3: quello previsto dal proprio piano telefonico. Per info contatta il servizio clienti 00390698354337 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 o l’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Allímmettere il pin si accettano i termini e le condizioni del servizio stesso. Per disattivare il servizio la MySoftPack, invia un SMS con il testo SOFT STOP al 4882882. Il presente sito internet, il servizio di downloader e i contenuti offerti nella pagina sono di responsabilita di Bayford.”

Secondo il portale Anti-Phishing Italia dietro all’imbroglio si “nasconderebbe” il sito Mysoftpack già noto per casi simili.

Facebook Comments

14 COMMENTS

  1. MySoftPack mi ha fregato pochi minuti fa 5 euro con un programma di flash player ed altro. Sono dei ladri e vanno puniti dalla legge. Cosa si può fare per recuperare i soldi?
    Geom. Tarsitano

  2. Grazie 1000! Da tempo mi arrivavano strani sms dalla MySoftPack ed il mio credito telefonico si esauriva un pò troppo rapidamente. Come si può accorgersi della truffa prima di caderci?ciao

  3. si uno roba in supermercato per mangiare lui e la sua famiglia chiamano carabiniere ma ESA gente roba per farce Rica niente che mondo schifoso

  4. anke a me è successo.. purtroppo! cmq è una società di nome GOOVY SERVICE cn sede legale in Costa Rica e call center in Roma…

  5. è successo circa un mese fa ,ho mandato pochi minuti dopo il messaggio di stop oggi mi è arrivato un messaggio che ho un abbonamento mensile come mi debbo comportare?

  6. ci son cascato oggi dopo aver inviato sms stop ricevuto sms avvenuta disattivazione servizio inviato 2° sms soft stop ricevuto sms nessun servizio attivo sul numero speriamo bene. ho cmq inviato richiesta di info alla Polizia Postale tramite portale della Polizia di Stato e una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. invito tutti a farlo perché rubare è cosa vile ma farlo senza metterci la faccia e senza rischiare nulla lo è ancor di più

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here