Giappone: il Google Nexus 7 batte l’iPad a Natale

Il tablet Google Nexus 7 sta conquistando fette di mercato consistenti in Giappone. Durante il periodo delle vacanze di Natale il device avrebbe venduto più dell’intera linea di tablet Apple iPad.

Nikkei, importante quotidiano finanziario Giapponese, riporta una ricerca BCN effettuata a Dicembre analizzando più di 2400 negozi di elettronica di consumo. L’inchiesta sostiene che il device da 7 pollici Google ha rappresentato il 44.4% delle vendite contro il 40.1% dell’intera linea iPad. Risultato ottenuto, secondo il quotidiano, soprattutto grazie ai costi più ridotti del Nexus 7.

L’iPad era il tablet più venduto in Giappone sin dal suo lancio e aveva iniziato l’anno con una quota di mercato di poco inferiore al 50%, raggiungendo poi circa il 70% delle vendite totali dopo il lancio della quarta generazione del tablet. La quota di mercato di Asus, partner produttivo di Google per il Nexus 7, era, al contrario, sempre rimasta sotto il 10% prima dell’introduzione del Nexus 7, a Settembre, quando in un solo mese era salita al 40% delle vendite. Il lancio dell’iPad Mini, a Novembre, sembrava aver invertito la tendenza, ma, anche a causa di problemi alla catena di produzione che hanno portato ad una ridotta disponibilità, a Dicembre a vincere è stato il tablet Google-Asus.

La tendenza, qualora si confermasse, rappresenterebbe una svolta per il mercato Giapponese e un segnale importante per il mercato mondiale, soprattutto provenendo da un paese dove i consumatori sono particolarmente attenti alle novità tecnologiche.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here