Obama vuole wifi “coast to coast”. Internet gratis in tutta l’America?

Gli Stati Uniti coperti da una rete wi-fi vastissima, praticamente “coast to coast”: una proposta sino a ieri fantascientifica, avanzata dal governo di Washington, che sta scatenando una guerra tra i giganti delle telecomunicazioni. Il piano, una prima mondiale, è stato messo nero su bianco dal presidente della Federal Communications Commission (Fcc), l’agenzia federale che vigila sulle comunicazioni Julius Genachowsky e sottoposto ai cinque membri della commissione.

Ci vorranno anni per farlo diventare operativo, se e quando verrà approvato, ma le prospettive sarebbero epocali: la rete sarebbe cosi ampia da consentire ai consumatori americani di fare telefonate e navigare il web senza doversi preoccupare della bolletta a ogni fine del mese. La proposta, di cui dà notizia oggi il Washington Post, ha messo in agitazione l’industria delle telecomunicazioni che preme per convincere i politici a riconsiderare l’idea.

Gruppi di pressione contrari sono stati mobilitati dai giganti dell’high-tech come Google e Microsoft che vedono solo potenzialità nella rete libera. Google ha già lanciato una iniziativa simile in alcune parti di Silicon Valley e a New York nel quartiere di Chelsea, in una zona trendy, che pullula di gallerie d’arte e uffici high-tech, ma che comprende anche diverse scuole pubbliche e un complesso di case popolari e che presto diventerà la più vasta zona franca, internet parlando, dell’isola dei grattacieli.

Il piano della Fcc fa parte di una revisione più generale dell’assetto delle frequenze teso a rafforzare le reti cellulari e creare canali dedicati per le risposte alle emergenze. Perplessi i repubblicani, secondo cui il governo non può permettersi di perdere i miliardi di dollari che arriverebbero dall’asta delle frequenze ai privati, ma soprattutto le grandi società di Telecom come Att , T-Mobile e Verizon Wireless che hanno scritto all’agenzia federale chiedendo di far marcia indietro sull’iniziativa.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here