OpenLinks #11: New York, San Francisco, IBM e Yelp

Lo staff di TheNextGov, anche in questo undicesimo appuntamento, continua a selezionare per voi le idee e i progetti più interessanti in materia di Open Government e Open Data.

Buona lettura!

  1. Nasce l’Open New York Forum. Al fine di creare uno spazio di confronto tra cittadini ed istituzioni della comunità newyorkese, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle politiche di Open Government, apre i battenti l’Open NY Forum (#OpenNY). Per mezzo della piattaforma meetup.com è possibile registrarsi e partecipare alle discussioni presenti all’interno del forum o semplicemente ricevere informazioni sugli eventi futuri riguardanti la comunità.
  2. Appallicious, l’app che sfrutta i dati dei micropagamenti. Interessante intervista a Yo Yoshida, fondatore della startup Appallicious, nella quale vengono spiegate tutte le potenzialità di questa nuova piattaforma di pagamento, in grado di semplificare le operazioni economiche che il cittadino effettua quotidianamente. Al momento il servizio è disponibile solo a San Francisco.
  3.  10 esempi virtuosi secondo IBM. Lo Smarter Cities Challenge di IBM è un progetto volto ad aiutare le città di tutto il mondo (già 100 quelle coinvolte) a migliorare l’istruzione, le infrastrutture, la sicurezza pubblica e lo sviluppo economico attraverso l’uso delle tecnologie. Ecco come 10 città che hanno vinto questa sfida affrontano i problemi complessi.
  4. Gli Open Data e il settore della ristorazione. Sviluppato in collaborazione con la Città di Francisco, New York, e Yelp, il  Local Inspector Value-entry Specification (LIVES) è uno standard Open Data che consente ai comuni di pubblicare le informazioni sulle ispezioni effettuate nei ristoranti a Yelp o qualsiasi altro sito.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here