OpenLinks #12: Italia, Vancouver, Agorà digitale e Noel Hidalgo

Anche in questo appuntamento con la rubrica OpenLinks, proseguiamo nella segnalazione di notizie e iniziative interessanti in tema di Open Government e Open Data.

Ecco i link che vi proponiamo in questo numero:

  • Open Data e archeologia. Mappa Project ha pubblicato un sondaggio per verificare la diffusione degli Open Data nell’archeologia italiana. I risultati ottenuti saranno pubblicati sul sito del progetto, e presentati durante il convegno “Opening the Past 2013. Archaelogy of the Future” che si svolgerà a Pisa il 13-14-15 giugno 2013.
  • Gli “Open Government Data” possono rappresentare un prodotto o un servizio (e perché ciò è importante?). Interessante articolo di Michael Gurstein, direttore del Centre for Community Informatics Research, Development and Training (Vancouver), nel quale viene analizzata la necessità di Open Data e il modo in cui gli stessi devono essere trattati per azioni maggiormente efficaci.
  • Come spendono i tuoi soldi le PA italiane? Si è da poco conclusa la “Settimana della trasparenza”, iniziativa lanciata da Agorà Digitale con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nel controllo delle Amministrazioni sul rispetto dei dettami dell’art. 18 del D.L. n. 83/2012. Le segnalazioni sono state migliaia e i risultati sono consultabili sul sito del progetto.
  • Noel Hidalgo: perché faccio parte di “Code for America”. In questo articolo Noel Hidalgo spiega perché fa parte dell’organizzazione non-profit Code for America e quali sono gli obiettivi futuri finalizzati a potenziare la comunità Open Government nella città di New York.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Appreciate it for all your efforts that you have put in this. Very interesting information. “There is no more miserable human being than one in whom nothing is habitual but indecision.” by William James.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here