HTC: “il nuovo ONE si differenzierà dagli altri Android”

L’HTC Corp ha presentato il suo nuovo smartphone sperando di poter distinguersi dalla massa dei dispositivi Google Android e di riguadagnarsi una fetta del mercato detenuto principalmente da Samsung.

L’HTC One è basato sul software di Google ma l’azienda ha cercato di distinguersi dai rivali utilizzando un nuovo sistema per sostituire le icone sulla home dello schermo con un flusso personalizzato di news, aggiornamenti dai social network, foto e video. Una sorta di aggregatore che sostituisce completamente la necessità di aprire più siti internet.

Come si apprende da Reuters, l’amministratore delegato Peter Chou ha detto ai giornalisti a Londra che la funzione BlinkFeed, questo il nome della funzionalità, sarà in grado di rinvigorire l’esperienza sullo smartphone. “BlinkFeed trasforma la vostra home in un live feed di informazioni che conta di più per voi”, ha riferito.blink-feed

HTC è stato uno dei primi produttori di successo di smartphone su Android, ma è stato praticamente eclissato negli anni dalla crescente supremazia dei nuovi dispositivi Samsung.

Non solo Samsung e HTC sono supportati da Android che sta continuamente ampliando la propria leadership nei sistemi operativi per smartphone che, secondo ultimi dati Gartner, hanno quasi il 70% del mercato nell’ultimo trimestre del 2012. Apple è al secondo posto con il 21%, mentre Blackberry e Windows Phone seguono rispettivamente con il 3,5%e il 3%.

Tuttavia HTC non è riuscita a capitalizzare al meglio il successo avuto da Android. La sua quota di vendite di telefoni cellulari, infatti, è scesa al 1,8% del mercato lo scorso anno, in calo dal 2,4% rispetto al 2011, e, sempre secondo Gartner, ha riportato un crollo del 91% nel quarto trimestre utile nel mese scorso.

L’analista Jest Julian, di Informa Telecoms and Media, ha detto che : “L’introduzione di HTC è avvenuta in un momento ideale.Le vendite di iPhone stanno rallentando e gli utenti  sono ora alla disperata ricerca di dispositivi più innovativi per esplorare gli orizzonti delle nuove tecnologie”.

Secondo quanto riportato da Reuters, HTC ha dichiarato che il dispositivo sarà disponibile in più di 80 paesi a partire da marzo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here