Google acquista DNNsearch per migliorare i Google Glass

Secondo quanto riportato da TechVibes, Google ha acquisito DNNresearch, una startup canadese, con sede a Toronto.

La sigla “DNN” sta per “deep neural networks” (letteralmente: profonde reti neurali). Caratteristica della piccola società sembra essere quella di avere un approccio moderno alla progettazione di sistemi di intelligenza artificiale.

DNNresearch è guidata da Geoffrey Hinton, professore presso l’Università di Toronto, che dividerà il suo tempo tra l’università, gli uffici di Google a Toronto e quelli a e Mountain View, quartier generale in California. Della squadra faranno parte anche due laureati di Hinton, Alex Krizhevsky e Ilya Sutskever, che si trasferiranno in California. Questi nomi erano già noti a Google che già in precedenza aveva sostenuto la loro ricerca con una borsa di 600.000 dollari.

La tecnologia sviluppata dalla startup, che in sintesi offre la possibilità di un migliore riconoscimento di oggetti e immagini vicine, potrebbe rivelarsi utile se implementata nei Google Glass, il nuovo dispositivo per la realtà aumentata del gigante della tecnologia.

In questi giorni Google ha presentato al pubblico alcune delle nuove applicazioni che saranno integrate con i suoi nuovi dispositivi oculari, e che permetteranno all’utente di condividere foto o di mandare mail senza utilizzare le mani ma solo ordinando al dispositivo le azioni da compiere tramite la voce. Adesso, con l’apporto della nuova startup acquisita, il dispositivo potrebbe consentire agli utenti che indossano gli occhiali speciali di ottenere informazioni relativamente agli oggetti che si osservano nel mondo circostante.

Molto probabilmente, quindi, i Glass saranno in grado di riconoscere palazzi o monumenti e recapitare le informazioni relative direttamente agli occhi dell’utente.

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