Frenata dell’advertising, -11,3% ad agosto. Bene solo il web

Forte frenata ad agosto per il mercato degli investimenti pubblicitari che chiude con un calo dell’11,3% rispetto allo stesso mese del 2013, registrando una riduzione tendenziale del 2,7% per il periodo gennaio – agosto, pari a circa 108,3 milioni in meno sui primi otto mesi dello scorso anno. “L’andamento negativo riguarda tutti i mezzi” e “anche il mese di settembre sembra confermare questa tendenza“,  spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen “ma si consideri che storicamente agosto è il mese più% debole per quel che riguarda la stagionalità degli investimenti. In base ai primi segnali ricevuti, anche il mese di settembre sembra confermare questa tendenza”.

Quanto ai singoli mezzi, la Tv segna un +0,9% nel periodo gennaio – agosto, ma chiude il singolo mese a -18%. La stampa conferma il peggioramento di luglio, calando del 10,4% nei primi otto mesi e del -7,7% in agosto. Anche la Radio continua a perdere investimenti (-3,9% nei primi otto mesi, a fronte del -2,6% di luglio).

Internet, invece, conferma l’inversione di tendenza avviata a giugno, chiudendo il mese di agosto a +6,8% (il periodo cumulato a +0,9%).

Nielsen

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