OpenLinks #17: open data, openNasa, Regione Piemonte e Chicago

Benvenuti a questo nuovo appuntamento con OpenLinks, la rubrica curata da TheNextGov per segnalare le notizie e i commenti più interessanti in materia di Open Government e Open Data.

Questi i link che abbiamo selezionato:

  1. La storia degli Open Data. Interessante articolo di Simon Chignard che ripercorre tutta la storia degli Open Data, dalla nascita del movimento all’attuale diffusione nella società e nelle politiche di governo.
  2. International Space Apps Challenge. Grazie all’organizzazione di openNasa è nato l’International Space Apps Challenge, evento di problem solving collaborativo che ha l’obiettivo di produrre soluzioni per risolvere i problemi relativi al miglioramento della vita sulla Terra e la vita nello spazio.
  3. Open Data e occupazione. È la regione Piemonte il primo Ente italiano ad aver creato un portale open volto alla condivisione ed analisi dei dati del mercato del lavoro. In particolare, il sito “I numeri del lavoro” mette a disposizione (relativamente al territorio regionale) dati ed analisi sui principali andamenti degli indicatori occupazionali, sulle dinamiche lavorative e sulle imprese.
  4. Chicago Lobbyists. Sfruttando il portale dati della città di Chicago, è stato sviluppato ChicagoLobbyists, un portale Open Data, Open Government, e open source destinato a migliorare la trasparenza delle interazioni tra la Città di Chicago, i lobbisti e i loro clienti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here