Gli smartphone conducono le vendite mondiali di cellulari

Il mercato mondiale di telefonia mobile è cresciuto del 4% anno su anno nel primo trimestre del 2013 per la prima volta grazie all’aumento delle vendite di smartphone rispetto a quelle dei telefoni cellulari. Secondo quanto riportato dalla società di ricerca IDC, i fornitori hanno spedito un totale di 418,6 milioni di telefoni cellulari le primo trimestre 2013 rispetto ai 402,4 milioni di unità nel primo trimestre del 2012 e ai 483,2 milioni di unità del quarto trimestre 2012.

Nel mercato degli smartphone a livello mondiale, i venditori hanno spedito 216,2 milioni di unità nel primo trimestre 2013; ciò significa che, per la prima volta, più della metà (51,6%) delle spedizioni totali di telefoni in un trimestre sono dovute agli smartphone. Il mercato è cresciuto del 41,6% rispetto ai 152,7 milioni di unità vendute nel primo trimestre 2012, ma ha registrato un calo del 5,1% rispetto ai 227,8 milioni di unità vendute nel quarto trimestre 2012.
Gli utenti vogliono dei computer nelle loro tasche. I giorni in cui i telefoni erano utilizzati principalmente per effettuare chiamate e inviare messaggi di testo stanno rapidamente scomparendo“, ha dichiarato Kevin Restivo, analista senior di Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC. “Di conseguenza, i rapporti di forza degli smartphone hanno portato i produttori di telefoni a dover dipendere maggiormente dai nuovi dispositivi”.

Oltre allo spostamento verso gli smartphone, l’altra tendenza importante nel settore è l’emergere di società cinesi tra i principali vendor di smartphone“, ha osservato Ramon Llamas, direttore di ricerca con la squadra Mobile Phone di IDC. “Un anno fa, era comune vedere i precedenti leader di mercato Nokia, BlackBerry e HTC tra i primi cinque. Mentre queste aziende stanno affrontando varie fasi di trasformazione, i fornitori cinesi, tra cui Huawei e ZTE così come Coolpad e Lenovo, hanno fatto passi significativi per catturare nuovi utenti con i loro rispettivi smartphone Android.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here