Amazon: scende utile trimestrale, -37%

Amazon chiude il primo trimestre con un utile netto in calo del 37% a 82 milioni di dollari contro i 130 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Le entrate, invece, sono aumentate del 22% a 16,07 miliardi dollari, spinte dalle crescenti vendite di contenuti digitali, dai servizi di cloud computing e dai guadagni per la sua principale attività al dettaglio. Ma si è trattato comunque di un calo se comparato alla crescita del 36% registrata nel primo trimestre del 2012.

Anche il fatturato internazionale, nonostante abbia avuto un aumento del 16% nel trimestre più recente, anno su anno, è sceso giù rispetto al tasso di crescita del 31% registrato nello stesso periodo del 2012. Nel corso di una conference call con gli analisti, secondo quanto afferma Reuters, al Chief Financial Officer Tom Szkutak sono state poste alcune domande sul rallentamento della crescita.

C’è un po’ di rallentamento da un punto di vista macro che anche gli altri stanno riscontrando“, ha detto il CFO, il quale assicura che Amazon sta continuando a lottare per crescere anche in Cina proseguendo la sua campagna di investimenti in nel mercato orientale. “La crescita sta rallentando e molti sono delusi”, afferma Ben Schachter, analista di Macquarie. “La legge dei grandi numeri sta avendo effetti anche su Amazon. Non si può crescere sempre del 100%, altrimenti si diventa infiniti”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here