Gartner: sono Android i tre quarti degli smartphone venduti nel trimestre

Tre quarti degli smartphone venduti nel mondo nei primi tre mesi dell’anno hanno il sistema operativo Android. Lo affermano le cifre pubblicate da Gartner, secondo cui tra gennaio e marzo il settore ha raggiunto i 210 milioni di pezzi venduti, una cifra vicina a quella dei cellulari non smart che sono stati 215 milioni.

Sul fronte dei modelli, sottolinea il comunicato dell’azienda, Samsung prevale con circa il 30% degli smartphone, seguita da Apple con il 18%. Il settore si avvia a vedere il sorpasso dei cellulari smart, che sono in crescita di più del 20% rispetto allo stesso trimestre del 2012, mentre i cellulari salgono appena dello 0,7. Sul fronte degli smartphone dietro Apple e Samsung, che insieme hanno venduto 49 milioni di dispositivi, circa un milione in meno rispetto al 2012, ci sono Lg, che ha quasi il 5% del mercato, e i due produttori cinesi Huawei e Zte.

Sul fronte dei sistemi operativi, nonostante stiano per arrivare nuovi concorrenti, difficilmente si vedranno sconvolgimenti a breve della classifica, sottolinea Anshul Gupta, il principale analista dell’azienda: “Ci sono due leader chiari nel mercato, e il dominio di Android è impossibile da scalfire – afferma – i nuovi sistemi operativi come Tizen, Firefox e Jolla potranno erodere al massimo qualche quota, ma i numeri di Android sono solidi“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here