Gli investimenti pubblicitari in Italia scendono nel primo trimestre del 18,9% a 1,6 miliardi di euro, con perdite tra il 20% e il 30% per i principali media, con solo internet in crescita (+2,1%).
E’ quanto evidenziato dai dati Nielsen, che sottolinea come questi risultati siano “frutto della congiuntura economica molto critica ma anche della incertezza politica pre e post elettorale”.
Marzo è andato stato peggiore di Gennaio e febbraio, che insieme avevano registrato una contrazione del 16,5% (-15,3% gennaio, -17,7% febbraio). In queste circostanze è difficile prevedere un’inversione i tendenza almeno nella prima metà dell’anno, “ragionevole” sperare in un miglioramento del mercato nell’ultimo trimestre dell’anno se saranno adottate misure di stimolo all’economia e ai consumi.
La raccolta della Tv registra nei tre mesi un calo del 19,1%, i quotidiani segnano -26,1% e i periodici -22,3%. Piccolo rialzo per Internet con +2,1%, in calo del 19,2% la radio.
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