Yahoo pronta ad acquisire Hulu

A pochi giorni dalla notizia dell’acquisizione di Tumblr, Marissa Mayer e il suo team puntano ai contenuti di Hulu che – con i suoi 4 milioni di abbonati, i suoi programmi esclusivi e con oltre 70.000 episodi di serie televisive -, potrebbe rappresentare una fonte inesauribile di contenuti e la giusta strategia per tentare di “monetizzare” la veloce crescita del sito.

Il sito di video, attualmente di proprietà di Disney, News Corp. e Comcast, ha generato un fatturato di 695 milioni dollari nel 2012 grazie ad annunci pubblicitari e canoni di abbonamento; Yahoo ha registrato un fatturato di circa $ 5 miliardi nel 2012 da display e search advertising. I 4 milioni di abbonati Hulu, raddoppiati nell’ultimo anno, porterebbero a Yahoo un crescente flusso di entrate e account di utenti abbonati – dunque con carta di credito regolarmente registrata – che potrebbero diventare potenziali acquirenti di altri servizi Yahoo.

Quello dei contenuti video è un settore che Yahoo ha costruito e fatto crescere nel corso degli ultimi anni, posizionandosi – Secondo comScore -, fra  i primi sei nella classifica delle aziende che offrono Online Video Content negli Stati Uniti.

All’inizio di quest’anno, l’azienda aveva cercato di acquisire una quota di maggioranza del sito Dailymotion, per aumentare la sua presenza sul mercato europeo e asiatico  ma, a causa di obiezioni da parte del governo francese, ha dovuto abbandonare le trattative.

Come riportato da All Thinks D, l’offerta Yahoo – che è in forte competizione con numerose altre aziende per l’acquisizione – si aggirerebbe tra i 600 e 800 milioni di dollari, a seconda dei contenuti e degli accordi di licenza che verranno acquisiti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here