DisplaySearch: spedizioni di smartphone superano quelle dei cellulari

Le spedizioni globali di smartphone supereranno le spedizioni di cellulari per la prima volta nel 2013. Questo è quanto afferma la società di ricerca DisplaySearch, aggiungendo che le dimensioni degli schermi di tali dispositivi saranno molto probabilmente soggetti a grandi cambiamenti.

Lo studio prevede che le vendite di smartphone a livello mondiale raggiungeranno i 937 milioni di unità nel 2013, a fronte dei soli 889 milioni di unità per i telefoni dalle funzionalità base. Tra il 2011 e il 2016, le spedizioni di smartphone aumenteranno raggiungendo 1,45 miliardi di unità, che rappresentano i due terzi del mercato complessivo di telefonia mobile, ha riferito la società.

Il mercato mondiale di smartphone è destinato a continuare a crescere rapidamente nei prossimi due anni”, ha detto Shawn Lee, direttore della ricerca presso DisplaySearch. “Con display più grandi, e a più alta risoluzione, con processori più veloci e capacità di memoria più efficace, lo smartphone non è diventando solo un dispositivo must-have, ma è in grado di soddisfare molti bisogni che in precedenza richiedevano altri computer e dispositivi elettronici”.

I mercati emergenti stanno guidando la maggior parte della crescita degli smartphone, dovuta in gran parte alla migliore velocità di download derivata dall’aggiornamento delle reti sono da 3G a 4G. In questi mercati, gli smartphone entry-level a prezzi che sono al di sotto dei 200 dollari stanno guadagnando grande risalto. È il mercato cinese che conduce nella categoria smartphone entry-level, che raggiunge il 55% delle spedizioni totali. La Cina è anche il più grande mercato per gli smartphone nel suo complesso, e la regione dell’Asia del Pacifico rappresenterà oltre il 50% delle vendite di smartphone entro il 2013, ha aggiunto DisplaySearch.

Nella fascia alta del mercato, gli smartphone compatibili con reti LTE raggiungeranno una quota di mercato del 23% nel 2013. Dato che questo segmento del mercato smartphone globale tende a crescere, aumenterà anche la domanda di caratteristiche maggiormente sofisticate. Le spedizioni di schermi ad alta risoluzione AMOLED e LCD per smartphone sono previste in crescita in modo significativo, passando da 1,7 milioni di unità nel 2012 a 113 milioni di unità nel 2013.

Per aumentare la quota di fatturato e di margine di guadagno nel mercato degli smartphone, una serie di nuovi telefoni cellulari, così come i nuovi prodotti lanciati dai servizi e fornitori di contenuti, entreranno nel mercato“, ha dichiarato Lee.

DisplaySearch ha anche detto che le dimensioni degli schermi stando andando verso un cambiamento che rispecchia l’andamento del mercato. Nel 2013, più della metà (57%) dei display degli smartphone avranno dimensioni comprese tra 4 e 5 pollici, mentre la quota di mercato di schermi più grandi di 5 pollici crescerà fino al 16%.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here