Spotify lancia “scopri”, il nuovo servizio di raccomandazione musicale

Spotify è uno dei principali servizi di streaming musicale on demand. Negli ultimi mesi però, la stessa azienda aveva ammesso carenze nelle funzionalità offerte ma è di queste ore l’annuncio del lancio di una nuova funzione Scopri.

Grazie ad essa si cercherà di utilizzare il grande bacino di dati a disposizione del servizio fornendo agli utenti di Spotify nuovi contenuti. Per farlo, utilizzerà una serie di filtri, che andranno a registrare dati  come le playlist dei propri amici o i brani già fruiti. Ma non solo. Scopri, aprirà ai propri utenti un universo musicale ampio e variegato, in cui rientreranno gli artisti che potrebbero preferire, le loro playlist, le canzoni condivise dagli amici, le nuove realese; e, grazie alla collaborazione con servizi come Songkick, Pitchfork e Tunigosono, renderà disponibili anche recensioni o notizie su concerti ed eventi della propria zona.

La funzione  è stata progettata per diventare la nuova home page della web app – per la versione desktop e mobile bisognerà attendere ancora qualche settimana – e sembra riscuotere grande successo fra i suoi fruitori per l’accuratezza del servizio offerto.

Il lancio segue perfettamente la direzione social che Spotify aveva cominciato a seguire lo scorso aprile con la sezione Segui. Ora quei contatti potranno essere “sfruttati” per trovare nuova musica. La nuova strategia aiuta l’azienda a tenere testa ad altri forti competitor tra i quali il nuovo arrivato Google Play Music All Access e rappresenta una sfida ai servizi di raccomandazione musicale offerti da società come Pandora e Rdio.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here