Nokia da l’addio definitivo all’OS Symbian

Nokia mette la parola fine al sodalizio con Symbian. La casa finlandese ha completato la produzione dell’ultimo modello – l’808 PureView – che supporterà il sistema operativo ma da questo momento in poi, saranno creati e distribuiti solo dispositivi con sistema operativo Windows Phone (su Lumia) o Nokia OS (presente sulla serie Asha). Con l’uscita di scena di Symbian, si consolida così l’adozione del sistema operativo di Microsoft già presente da due anni su alcuni cellulari prodotti dalla società di Stephen Elop.

“Ci sono voluti 22 mesi per annunciare un telefono Symbian” ha dichiarato un portavoce della società. ” Con Windows Phone è bastato meno di un anno. Spendiamo meno tempo ad armeggiare sul codice funzionale e più tempo nel mettere a punto elementi che fanno la differenza sull’esperienza d’uso, come ad esempio la fotografia, le mappe, la musica e le applicazioni in generale”.

Nell’ ottobre 2012, Nokia aveva già comunicato l’interruzione ufficiale dello sviluppo del sistema operativo. Da allora sono stati realizzati solo aggiornamenti per correggere problemi e bug di sicurezza.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here