Giovani italiani vincono premio Microsoft Imagine Cup con app Ulixes

Quattro ragazzi italiani si aggiudicano l’undicesima edizione di Microsoft Imagine Cup: TeamNameException si è distinto tra gli 87 team in gara provenienti da 71 Paesi, aggiudicandosi tra oltre 300 giovani di tutto il mondo, il primo premio di 10.000 dollari per la categoria Windows 8 Apps Challenge, “in virtù dello spirito innovativo dell’applicazione Ulixes, che offre un’esperienza di turismo immersivo senza precedenti”, si legge nella nota. Non solo.

UlixesIl team italiano ha ottenuto anche il secondo premio di 5.000 dollari nell’ambito di uno dei riconoscimenti speciali, Mail.Ru Group Connected Planet Award, per la capacità del progetto di rendere la comunicazione e l’intrattenimento utile e divertente al contempo. Alessio Regalbuto, Federico Tomasi, e Marco Rinaldi, tutti ventitreenni e studenti d’Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Catania, e Luca Leone, studente ventenne della Facoltà di Ingegneria informatica dell’Università degli Studi Roma Tre, hanno sviluppato la loro applicazione collaborando via web e sono stati selezionati per le finali in Russia dopo averla candidata a una delle sfide online che hanno caratterizzato questa edizione di Microsoft Imagine Cup.

Ulixes è un software che ripensa l’esperienza turistica rendendola più interattiva, grazie a un mix di indicazioni stradali e contenuti culturali abbinati a quiz mentre si passeggia alla scoperta di una nuova città con il proprio tablet tra le mani.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here