Microsoft: al via Digitali per crescere, laboratori digitali per promuovere innovazione

Laboratori in tutta Italia per condividere e far decollare l’innovazione con lo scopo di raggiungere un milione di piccole e medie imprese e 200 mila giovani italiani. È questo l’obiettivo di Digitali per crescere, il progetto promosso da Microsoft Italia insieme ai ministeri dell’Istruzione e dello Sviluppo economico, e che ha tra i partner strategici Unioncamere, le università di numerose città, Gruppo Poste Italiane e Intel. “Nasce come un progetto a più voci attraverso la collaborazione tra attori pubblici e privati. Vuole promuovere su tutto il territorio una cultura dell’innovazione funzionale ad un vera ripresa”, ha spiega Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. I Laboratori di Esperienza Digitale (Led) consentiranno a giovani e Pmi di “toccare con mano il valore strategico delle nuove tecnologie e del Cloud Computing, strumenti di crescita democratica per qualsiasi tipo di azienda“. In questo primo anno verranno sviluppati progetti concreti in 13 Regioni d’Italia. Il primo Laboratorio  è a Torino, nei prossimi mesi Microsoft inaugurerà anche i laboratori di Milano, Roma, Napoli, Padova, Bari, Pisa e in altre città del nord, centro e sud Italia.

Oltre ai laboratori, uno dei punti nodali dell’iniziativa è il portale digitalipercrescere.it in cui verranno condivise tutte le esperienze e i casi di successo, verrà fatto un check up sul grado di innovazione dell’azienda, ma ci sarà anche una parte dedicata alle modalità di finanziamento e ai programmi di accelerazione per start up e giovani imprenditori. “Penso che questa iniziativa sia strategica per il Paese – ha sottolineato Franco Bassanini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, presente al lancio dell’iniziativa -. Sulla Rete devono essere fatti gli investimenti necessari per non fare perdere al Paese la competitività, come sta avvenendo. Siamo al penultimo posto in Europa per disponibilità di banda ultra larga da parte nelle scuole, è fondamentale l’alfabetizzazione digitale, una radicale riforma della didattica scolastica che consenta un uso completo di Internet. Altrimenti crescerà l’abbandono scolastico“.

Tra i partner tecnologici dell’iniziativa anche Acer, Asus, HP, Lenovo, Nokia, Panasonic, Sony, Toshiba, e 27.000 operatori italiani che fanno parte dell’ecosistema di Partner Microsoft. Saranno loro ad offrire alle aziende e ai giovani le loro soluzioni e la loro consulenza strategica per consentire di toccare con mano i vantaggi delle nuove tecnologie.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here