LG: terzo trimestre in calo del 34%

LG Electronics ha annunciato che il suo utile netto del terzo trimestre ha avuto un calo del 34% a causa della riduzione dei prezzi del mercato e dei costi di commercializzazione connessi con l’ultimo lancio del suo telefono di punta. Il produttore sud coreano ha registrato un utile netto di 103 milioni di dollari per il trimestrale chiuso il 30 settembre rispetto ai 147 milioni di dollari raggiunti per lo stesso periodo di un anno fa.

Anche se l’azienda ha riportato la vendita di 12 milioni di smartphone nel trimestre, il business mobile della società è andato in rosso per la prima volta in cinque mesi, registrando una perdita operativa di 75,5 milioni di dollari su vendite pari a 288,8 milioni di dollari. La società sperava di ottenere una spinta dal proprio smartphone G2 da 5,2 pollici lanciato nel mese di agosto, ma la sua redditività è stata colpita dagli alti costi affrontati per la promozione del device e da una maggiore concorrenza da parte di Samsung ed Apple che ha costretto a tagliare i prezzi del telefono di punta. Consolazione arriva almeno dalla divisione home-entertainment che ha raggiunto un utile operativo di 117,8 milioni di dollari  nel terzo trimestre. Un buon risultato se si pensa al calo della domanda globale di TV.

Nel complesso, la società ha registrato vendite trimestrali pari a 12,5 miliardi di dollari con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma con allo stesso tempo un calo dell’8,8% rispetto allo scorso trimestre. L’utile operativo è, invece, aumentato del 27% pari a 196 milioni di dollari.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here