Start-up Europe Manifesto: le raccomandazioni delle imprese hi-tech

I leader di alcune delle imprese web dell’Ue di maggior successo hanno presentato al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy il loro Start-up Europe Manifesto, ovvero una serie di 22 raccomandazioni che hanno l’intento di stimolare l’innovazione e l’economia digitale. Gli autori del manifesto sono i nove membri dello Start-up Leaders Club, un gruppo indipendente di imprenditori hi-tech sollecitato dalla vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Agenda digitale Neelie Kroes a presentare delle proposte per favorire la presenza di imprese tecnologiche in Europa. Una iniziativa, si legge sul sito web da cui è possibile sottoscrivere il Manifesto, nata dall’esperienza combinata di “decine di europei che sono stati fortunati abbastanza dall’immaginare, creare e far crescere un business di successo”.

Il testo contiene 22 raccomandazioni rivolte alla Commissione europea, agli Stati membri e alle imprese dell’Unione per migliorare le competenze, l’accesso al capitale e la protezione dei dati nell’Ue e invita gli imprenditori, gli investitori ed altri stakeholder del continente ad “instaurare un dialogo grazie al quale è possibile condividere la propria opinione sul manifesto per aiutare a muoversi verso l’adozione di questo piano singolare di crescita digitale per l’UE”.

Tra i 22 punti, i 9 membri non mancano di suggerire alcune raccomandazioni, come quella rivolta ad aziende e ai governi a cui si chiede, ad esempio, di incoraggiare gli studenti universitari ad avviare un business prima di aver conseguito la laurea, mentre alla Commissione europea gli imprenditori suggeriscono di proporre un visto paneuropeo per le start-up.

Anticipato durante lo Start-up Europe Forum i Londra a settembre, il Manifesto ha raccolto 5,5mila adesioni a cui si aggiunge il supporto della stessa Kroes che afferma: “Abbiamo bisogno di dare voce agli imprenditori europei. Spero che tutti i leader europei prenderanno i loro suggerimenti a cuore in modo da cambiare mentalità circa start-up e leadership globale“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here