Pandora resiste alla sfida di iTunes Radio

La guerra del business tra le big di internet, corre sempre di più anche attraverso la radio. Nel mese di settembre  Apple ha lanciato il suo nuovo servizio di radio in streaming chiamato iTunes Radio, fin da subito visto come una sfida al popolare servizio di radio su Internet, Pandora, la più vasta web radio d’America, tanto che nella prima settimana del suo debutto aveva raccolto 11 milioni di ascoltatori.

Oggi sono disponibili nuovi dati che danno un primo resoconto sul testa a testa tra le due radio online: il primo mese completo in cui si sono trovate a competere, ottobre 2013,  i favori del pubblico americano mostrano risultati confortanti per la società fondata da Tim Westergren, che nell’arco del periodo ha visto crescere del 9% le sue ore di ascolto totali a 1,47 miliardi.

I risultati mostrano che Pandora resiste, quindi, alla sfida di Apple. Pandora ha visto crescere la sua quota di mercato rispetto al monte totale di ore di ascolto radiofonico negli Usa, dal 7,77 % allo 8,06 %. A fornire la cifra è stato il direttore finanziario della società Mike Herring, durante una conferenza a San Francisco, secondo cui questi dati sono in linea con le aspettative dell’azienda e “dimostrano la capacità di ripresa del nostro business“. Il numero di utenti attivi della piattaforma, tuttavia, è slittato tra settembre e ottobre da 72,7 a 70,9 milioni di persone.

Secondo un sondaggio realizzato dalla banca d’affari Canaccord Genuity, effettuato tra più di 800 utenti, solo il 2,3 % degli americani in possesso di iPhone e iPad, per ora, ha abbandonato Pandora per passare ad iTunes Radio, mentre il 44% avrebbe deciso di servirsi alternativamente di entrambe le emittenti online. Nel dettaglio circa quattro consumatori su dieci, tra coloro che utilizzano il software iOS 7 (sono il 72 %), hanno provato iTunes Radio (accessibile anche attraverso il desktop), mentre il 36% non l’ha ancora testato o non ne ha mai sentito parlare.

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