Forrester: quali sono i trend del mercato mobile per il 2014?

Quali sono i principali trend del 2014 sul mobile? Risponde Forrester Research che, in un recente report, evidenzia almeno tre grandi macro aree di futura influenza.

Il dato certo è che nel  2014 si raggiungerà una base consolidata di 2 miliardi di smartphone a livello globale. Ciò dimostra che il mobile sta diventando non solo il nuovo hub digitale, ma anche il ponte verso il mondo fisico. Ed ecco perchè, secondo i ricercatori Forrester,  i cellulari saranno più che strumenti per effettuare operazioni digitali, ma trasformeranno il business, tale che il 2014 sarà l’anno in cui  le imprese aumenteranno gli investimenti per trasformare l’attività con il mobile come punto centrale.

Secondo Forrester i seguenti tre trend segneranno lo svolgimento di quest’anno:

  • Il vantaggio competitivo nella telefonia mobile si sposterà dal design dell’esperienza ai biga data e alla loro analisi. E’ sempre più importante, infatti, coinvolgere i consumatori, nel momento in cui  hanno più bisogno, con i giusti servizi. Ed è quindi ancora più importante che dati e informazioni raccolti sui clienti nel tempo, vengano interpretati per poter essere sfruttati quando servono.
  • Dati provenienti dal mobile offriranno informazioni sui clienti anche al di là del mobile. Il mobile, infatti, è un fattore chiave per l’analisi dei big data ma la maggior parte dei marketers scoprirà che il suo valore come strumento di marketing, sarà valutabile ben oltre che in base agli effetti riscontrabili sul persone,  traffico web o app. Inizieranno a valutare, dicono da Forrester, come il mobile abbia impatto sempre di più anche su tutti gli altri canali del marketing e della comunicazione.
  • Infine la pubblicità mobile inizierà a maturare. Nel 2014 ci si aspetta, infatti,  che emergano sempre più nuovi  formati e nuove soluzioni per la pubblicità per i device mobili.

Un ruolo non da sottovalutare, notano da Forrester, nel corso di quest’anno lo giocherà la Cina: se pensiamo che arriverà probabilmente ai 500 milioni di smartphone circolanti, come Stati Uniti e l’Europa occidentale messi insieme, mercati mobile e trend di sviluppo non potranno prescindere dai paesi emergenti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here