Alibaba investe 532 mln di dollari in Hundsun Technologies

Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group Holding, colosso dell’e-commerce cinese, pagherà circa 532 milioni di dollari per la quota di controllo della società Hundsun Technologies, il più grande fornitore cinese di software per attività di banking e trading.

Hundsun Technologies ha annunciato oggi che Hundsun Group, che detiene una quota del 20,6% di Hundsun Technologies, venderà il 100% delle sue azioni alla Zhejiang Finance Credit Network Technology, una società al 99% del proprietario di Alibaba.

L’obiettivo dell’operazione, che darà a Ma il controllo di Hundsun Technologies, è di riconfigurare il settore dei servizi finanziari in Cina, un’area che, secondo Joe Tsai, Vice Presidente Esecutivo di Alibaba, è ancora indietro rispetto ai paesi occidentali.

Già varie aziende cinesi operative su Internet come Alibaba, Tencent Holdings e Baidu stanno puntando da tempo verso un’ampia offerta di servizi finanziari: questa tendenza, oltre ad aver scatenato il malcontento delle banche cinesi, ha attirato un maggiore controllo degli enti regolatori, che ora si stanno impegnando a varare norme più severe per il settore emergente della finanza online.

Per rassicurare azionisti e fornitori, arrivano le dichiarazioni ufficiali della Hundsun Technologies al momento della pubblicazione della notizia: “la società e i suoi azionisti saranno indipendenti per quanto riguarda le risorse umane, il capitale, le finanze, la struttura organizzativa e le operazioni“. A riprova di questo, nei prossimi 12 mesi, infatti, Hundsun non ha intenzione di cambiare l’attività principale della società o di apportare altri cambiamenti significativi, continuando a fornire prodotti e servizi finanziari per l’IT.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here