Usa: Google pronta a lanciare servizi wireless su mercato Fiber?

Secondo quanto riportato dal sito americano The Information e poi rilanciato da altre testate di settore, i dirigenti della società starebbero discutendo un piano per offrire servizi wireless nelle zone in cui già installato Google Fiber che offre internet ad alta velocità in molte città americane e che è destinata ad espandersi in altre città come Atlanta (Georgia), Portland (Oregon), San Jose (California).

I dettagli dell’iniziativa sono ancora poco precisi ma ci sono indizi che Google sia interessata a diventare un operatore virtuale di rete mobile, attraverso l’acquisto di una rete più ampia a prezzi all’ingrosso per poi rivenderla ai propri clienti. Le fonti vicine all’azienda dicono che Google stia prendendo accordi con il fornitore di banda larga americano e di telecomunicazioni Verizon circa questa possibilità per i primi mesi del 2014: un progetto che era nell’aria fin dal 2013.

Una mossa del genere nel settore wireless attacca frontalmente il duopolio Verizon e AT&T e complica ulteriormente il rapporto di Google con i vettori di telecomunicazioni. Molti analisi mantengono comunque una cauta prudenza: anche se Google è pronta a muoversi nel settore wireless, la sua rete Fiber è ancora “piccola” rispetto ai principali fornitori di banda larga, e una rete wireless potrebbe solo evidenziare il suo ritardo rispetto ad altri big competitor. Ma sappiamo che Google è sempre tentata da progetti ambiziosi!

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here