Facebook acquisisce Moves, app per il fitness

Facebook si lancia nel mercato delle app per il monitoraggio delle attività fitness e lo fa comprando Moves, un’app per mobile con base ad Helsinki in grado di registrare i movimenti durante una corsa, una camminata, un giro in bicicletta o su un mezzo pubblico. L’acquisizione riguarda la start up ProtoGeo Oy creatrice della app Moves che funziona in background, raccogliendo i dati dall’accelerometro del proprio smartphone e visualizzandoli attraverso una schermata ad hoc.

Secondo un comunicato stampa di Facebook, Moves è uno “strumento incredibile per le milioni di persone che vogliono capire meglio la loro attività fisica quotidiana“.

Al momento i dettagli finanziari dell’operazione non sono ancora noti ma un portavoce ha detto che il prezzo pagato non è vicino alla dimensione delle precedenti acquisizioni degli ultimi mesi. Facebook ha già fatto entrare nella propria famiglia due app di eco mondiale, WhatsApp al prezzo di 19 miliardi di dollari e Oculus per 2 miliardi acquisizioni che, insieme agli importanti e recenti successi finanziari, fanno ben sperare per il futuro del social media.

Moves ha già avuto più di 4 milioni di download dagli utenti iPhone e Android e ha milioni di fan su Facebook. È una app che si inserisce nella scia delle app dedicate al fitness come Strava, Runkeeper e Nike+ ma si distingue per l’ampiezza delle sue capacità e il monitoraggio automatico dei movimenti sul trasporto pubblico. Inoltre può collegarsi ad altre applicazioni per aggiungere ulteriori funzionalità, come Trail, Logger – Graph your Life e Log my Day. Utilizza sensori presenti nella maggior parte degli smartphone utilizzati per simulare la funzionalità dei dispositivi indossabili stand alone, come Fitbit, Jawbone Up e un nuovo prodotto Apple ancora in fase di sviluppo.

Dal punto di vista aziendale, Moves continuerà ad operare da Helsinki ma i suoi dipendenti, inclusi i fondatori di Sampo Karjalainen, Aapo Kryola e Zsolt Szasz lasceranno la Finlandia per raggiungere gli uffici di Facebook a Londra e Menlo Park in California

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here