Twitter pronto ad acquistare SoundCloud?

Twitter starebbe valutando un accordo per acquisire SoundCloud, piattaforma di musica in streaming con sede a Berlino che permette agli utenti di condividere musica su internet gratuitamente. Secondo quanto riporta il sito di news Re/code, la notizia arriva da fonti vicine ad entrambe le compagnie e non è ancora ufficiale. SoundCloud, definito lo “Youtube della musica”, ad ottobre 2013 aveva già all’attivo 250 milioni di utenti e all’inizio del 2014 il valore dell’azienda ammontava a 700 milioni di dollari.

Ancora non si conoscono i particolari finanziari della transazione ma l’operazione potrebbe rappresentare il più grande acquisto nella storia di Twitter. L’acquisto di SoundCloud sarebbe il secondo tentativo da parte della piattaforma di microblogging di occuparsi di musica: già lo scorso anno era stata lanciata Twitter Music app ma il servizio non aveva avuto riscontri positivi e per questo chiuso dopo breve tempo.

L’accordo con Soundcloud costituirebbe una base inedita per siglare accordi con le case discografiche e, in particolare, per espandere il raggio d’azione di Twitter ad un numero maggiore di utenti.

La competizione nell’offerta di contenuti audio e video, come conferma l’acquisizione di Soundcloud, si sta allargando e riguarda soprattutto le grandi compagnie. Google, infatti, sta accelerando nel settore dello streaming video. Dopo l’acquisizione storica di YouTube nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari, Google ha raggiunto di recente un accordo per rilevare Twitch, un servizio di streaming video integrato che consente di guardare e caricare video tramite le console per videogiochi, per esempio Xbox e PlayStation 4, e che oggi conta 45 milioni di utenti. L’accordo, secondo Variety, vale oltre un miliardo di dollari e potrà essere annunciato a breve.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here