PwC: la pubblicità sempre più digitale, a trainare sarà il mobile

Anche l’industria dei media e dell’intrattenimento si affida ai byte. Di qui al 2018, la spesa per i media e l’intrattenimento digitale (esclusa quella per l’accesso a Internet) crescerà in media del 12,2% l’anno e assorbirà quasi due dollari ogni tre spesi. Il processo seguirà il modello della pubblicità: tra quattro anni, il 33% dei ricavi pubblicitari totali – percentuale ferma al 14% nel 2009 – verranno dal digitale, rispetto al 17% dei ricavi derivanti dalla spesa dei consumatori. Sono alcune delle previsioni diffuse da Pwc nel Global Entertainment and Media Outlook 2014-2018 (dai quotidiani alla tv e ai videogame) di 54 Paesi, che nel 2018 indicano una pubblicità online, trainata dal mobile (con un tasso di crescita del 21,5%), pronta al sorpasso di quella televisiva, da cui si allontanerebbe di soli 20 miliardi di dollari.

Nel dettaglio, è a doppia cifra il tasso di crescita di video (+28,1%) e musica in streaming (+13,4%). Dal punto di vista geografico, nel 2018 il mercato cinese dei media e dell’intrattenimento dovrebbe superare quello giapponese, restando secondo solo agli Stati Uniti. I dati relativi all’Italia verranno pubblicati dopo l’estate, ma Pwc ha già anticipato che nel settore la ripresa è vicina, con un tasso di crescita della pubblicità televisiva del 5% e di quella online del 10,6%.

Marcel Fenez, il leader globale di PwC, Entertainment & Media, ha dichiarato: “Il fondamento per l’era digitale è avere una mentalità digitale: essere sempre più vicini al cliente – in tutta l’organizzazione, e in tutto ciò che fa. Ora vediamo che tale mentalità è dentro molte aziende legate all’entertainmente e ai media. Ma l’ industria ha bisogno di avvicinarsi ancora di più al consumatore e adottare modelli di business più flessibili. Per fare questo, le aziende devono osservare tre comportamenti: forgiare la fiducia con i consumatori; creare la fiducia necessaria per muoversi con velocità e agilità e potenziare l’innovazione.”

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