Diritto all’oblio: a Google pervenute 41mila richieste di rimozione link

Una mole poderosa di richieste di rimozione link sarebbe arrivata a Google da quando, venerdì scorso, ha rilasciato un apposito modulo da compilare online per inoltrare le richieste. Secondo quanto riportato dal Financial Times il colosso del web avrebbe ricevuto dai cittadini europei più di 41mila richieste di rimozione di link a loro riferiti.

Google ha introdotto il meccanismo di richieste online dopo la sentenza della Corte Europea del 13 maggio, relativa al caso di un cittadino spagnolo, in cui ha riconosciuto il diritto all’oblio e alla rimozione di link giudicati “inadeguati o irrilevanti”. Solo nel primo giorno l’azienda di Mountain View ha ricevuto 12mila richieste di cancellazione di link. Secondo il Financial Times, delle 41mila richieste, una parte consistente arriverebbe da cittadini della Germania e del Regno Unito.

Sempre secondo il quotidiano, i primi link saranno rimossi dal web a partire dalla metà di giugno dopo che Google avrà effettuato una valutazione di bilanciamento di interessi, tra il pubblico interesse a sapere e il privato interesse a dimenticare del richiedente.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here